A soli km. 20 dal villaggio Apulia Rodi Garganico è possibile visitare l’incantevole Foresta Umbra.
Un luogo dove l’immaginazione non supera la realtà!! Un viaggio alla scoperta di percorsi naturalistici, in un luogo millenario che ha conservato, quasi integralmente il suo manto vegetativo e rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano. Nel sottobosco sono presenti varie specie di flora erbacea: orchidee, anemoni, viole e ciclamini, ed è infatti, il parco d’Europa con la più alta concentrazione di orchidee spontanee.
La foresta ospita una fauna molto ricca di cui fanno parte: Il capriolo, il tasso, il cinghiale, il gatto selvatico, la martora, la faina, il picchio rosso, il raro picchio a dorso bianco, lo sparviero, il gufo reale, l’allocco, cavalli e mucche selvatiche….
La Foresta Umbra ha diverse vie d’accesso ed è attraversata da 23 chilometri di strade, sentieri pedonali e percorsi (14 per la precisione) di interessante valore naturalistico segnalati, sicuri e controllati dal Corpo Forestale dello Stato, in cui è possibile fare interessanti escursioni. Ogni sentiero è naturalmente contrassegnato da bande gialle sui tronchi degli alberi come delimitazione del tracciato, al fine di non smarrirsi. Durante l’inverno è facile incontrare il paesaggio innevato.
Al centro della Foresta Umbra si trovano musei, i rifugi, la chiesa di Sant’Antonio ed il lago artificiale.
Nel Museo troverete una sezione dedicata alla flora, una sezione archeologica, dove sono esposti una serie di manufatti risalenti al paleolitico e al neolitico ed una sezione dedicata alla fauna garganica, con più di 200 animali impagliati che vivono nel parco. All’esterno, invece, è stata ricostruita fedelmente la casa di un taglialegna.
Scegliendo un singolare percorso sacro, sempre all’interno della Foresta, si possono toccare sia Monte Sant’Angelo che Mattinata, passando per Monte Sacro. Sulla sua cima si conservano i suggestivi resti dall’antica abbazia della Santissima Trinità del Monte Sacro, un antico villaggio monastico.
Il trekking è naturalmente il modo migliore per scoprire le meraviglie di questa foresta, il luogo dove potrete ascoltare deboli suoni della natura e vivere luoghi millenari incontaminati dall’uomo.
Ma per la sicurezza di tutti, i percorsi sono debitamente segnalati e sono state realizzate 25 aree pic nic, 20 parcheggi per auto e 2 parcheggi per autobus, localizzati in punti strategici non conflittuali con la conservazione dei valori ambientali.
Naturalmente, per i più sportivi è possibile anche noleggiare una montainbike, per una visita ancor più emozionante.
Per avere una guida e godere quindi di un’esplorazione più approfondita del territorio, occorre osare e spingersi per sentieri meno conosciuti, tra mulattiere abbandonate che conducono a piscine per la raccolta d’acqua piovana e vecchissimi casolari in pietra. Potrete farlo con esperti del territorio.
Un posto da vivere tra i profumi e i colori della natura insieme alla propria famiglia, facendo riscoprire ai più piccoli quel contatto diretto con le cose più semplici che la vita ci dona.