A circa 17 Km. dall’Hotel Apulia Rodi Garganico troviamo il Lago di Varano. Un suggestivo posto incontaminato localizzato nella Riserva Naturale dell’Isola di Varano. Lo chiamano lo specchio magico del Gargano e lambisce i comuni di Cagnano Varano, di Carpino, di Vico del Gargano e di Ischitella. Piccoli borghi nelle vicinanze che vale la pena visitare
per fare un viaggio nelle tradizioni di questa terra.
Il lago si estende per una larghezza di oltre dieci chilometri e si trova incastonato tra la punta su cui si erge Rodi Garganico e il monte d’Elio.
La particolarità del Lago è quella di essere quasi un tutt’uno con il mare; c’è solo una sottilissima striscia di terra di un chilometro a separala dall’Adriatico in cui sfociano i suoi due canali d’acqua, Foce Varano e Capoiale.
Fenicotteri, martin pescatori, cormorani, svassi, aironi, morette, folaghe e beccaccini sono solo alcune dei splendidi volatili che popolano questo meraviglioso posto, inoltre sul pelo dell’acqua lacustre troviamo moltissime ninfee, le quali contribuiscono a conferire un’atmosfera magica al lago. E poi la vegetazione rigogliosa, ricca e variegata fatta di salici piangenti, eucalipti e pini marittimi.
Il Lago di Varano è un luogo ricco di profumi e suggestioni, da contemplare e vivere come se il tempo si fosse fermato, un posto magico da scoprire, con la pace che solo un luogo vero fuori dalle mete comuni può donare.