E’ in questo meraviglioso posto che è localizzato l’Hotel Apulia Rodi Garganico. Rodi Garganico è definita la “Città dei Giardini” perché fu il paese del Gargano che raggiunse vette altissime nella produzione e nel commercio degli agrumi. Così cita la frase di un filosofo naturalista
“Se un poeta vedesse i giardini di Rodi, egli non potrebbe astenersi di parlarne in versi”.
Da tanti anni il popolo rodiano si impegna nella cosiddetta “Sagra delle Arance” , ormai diventata un’antica tradizione. Attraverso questa manifestazione, con la collaborazione del Consorzio Agrumi del Gargano, i Commercianti, le varie Associazioni e gli Operatori Turistici di tutto il Gargano, promuovono il favoloso territorio sia dal punto di vista naturalistico e sia per la commercializzazione dei prodotti tipici e soprattutto degli agrumi, unici con il marchio IGP.
La Sagra delle Arance è l’occasione giusta per assaporare i prodotti tipici rodiani, per farsi una passeggiata tra le varie oasi agrumarie e per riempirsi i polmoni del soave profumo di questa frutta….chiudere gli occhi e perchè no, ritrovarsi per magia a bordo di qualche barca diretta verso mete lontane.
Anche Rodi Garganico, come tutti i borghi del Gargano fonda la sua arte culinaria su una cucina semplice, fatta di tradizioni e dagli ingredienti genuini e coltivati sul posto. Il profumo degli agrumi e dell’olio extravergine di olive inebriano tutte le pietanze tipiche del posto.
Rodi Garganico ha un meraviglioso centro storico di origine medievale con un groviglio di vie e le case tutte addossate le une alle altre. Le principali costruzioni sono rappresentate dalle Chiese, che denotano la forte fede che qui dimora da secoli.
Rodi Garganico è su un promontorio che spezza il lungo tratto di spiaggia sabbiosa che si estende per oltre 12 km. così da poter identificare spiaggia di levante e spiaggia di ponente.
Le grande distesa di spiaggia composta di sabbia fine e acqua bassa, rendono Rodi Garganico il posto ideale per famiglie con bambini piccoli che possono giocare tranquillamente tra la spiaggia e il mare.
Rodi Garganico è facilmente raggiungibile da tutta l’italia con l’autostrada A14 (uscita Poggio Imperiale) oltre ad essere un posto strategico per vedere tutte le bellezze del Gargano, a 15, 20 minuti si arriva facilmente nella Foresta Umbra, a San Giovanni Rotondo, a Monte Sant’Angelo, a Peschici e in tanti altri bellissimi borghi, inoltre ogni giorno con una piccola imbarcazione è possibile raggiungere le famose Isole Tremiti a soli 45 minuti di navigazione.
Fare un’esperienza all’Hotel Apulia Rodi Garganico significa avere tutto il meglio del Gargano “sotto mano”, mangiare in modo genuino, degustare le tipicità pugliesi e soprattutto vivere una vacanza di riposo e di gioia insieme alla propria famiglia.